Il close-up della settimana

 

 

Solstizio d’Estate: nel giorno in cui il sole raggiunge la massima altezza all’ orizzonte, non avremmo potuto proporre immagine più pregnante. Ricordavamo, d’altronde, una splendida Kate Moss protagonista degli scatti ‘assolati’ e suggestivi con cui Mario Sorrenti la immortalò in un luminoso e very glamourous shooting per il n. di Giugno/Luglio 2010 di VOGUE Paris,  dove appariva, intensa e affascinante, in stile diva cinematografica d’antan: le recentissime e tanto dibattute foto della Kate senza veli testimonial per Saint-Tropez, un brand britannico di solari ed abbronzanti, dunque, ci incuriosivano assai. Sullo sfondo pressochè monocolore di un mare di un turchese brillante e baciato dal sole, Kate viene ritratta mentre è intenta  a rilassarsi e ad abbronzarsi vestita – ma non sempre – soltanto di un costume immacolato. Appena un filo di make up, stavolta, quasi impercettibile: il look è nature, essenziale, ma estremamente sensuale. La pelle abbronzata della top è il focus attorno al quale ruota uno scenario minimale che la mette in assoluto primo piano, insieme al corpo tonico ed ai capelli sciolti, buttati sulle spalle. Un concept molto lineare che non richiede distrazioni nè orpelli, a parte il dettaglio della nudità di una Kate che si abbronza, prona, a pelo dell’acqua e che ha fatto già parlare molto di sè. Ma in fondo, se ci pensiamo bene, non è forse una sorta di citazione cinematografica della scena di un film, Et Dieu creà la femme, che aveva per location un paesino della Costa Azzurra dallo stesso nome del brand di cui Kate Moss è ora immagine? La scena in cui Brigitte Bardot , sdraiata a pancia in sotto e intenta ad abbronzarsi in giardino mentre la sua silhouette si delinea su un lenzuolo steso e lei risponde annoiata al maturo corteggiatore Carradine, ricorda vagamente quello scatto. La collaborazione tra la top inglese e Saint Tropez ha dato adito a dichiarazioni entusiastiche da ambo le parti: “Kate incarna con un approccio naturalmente glamour il concetto di abbronzatura di St.Tropez ed è una sostenitrice di lunga data del marchio”, ha dichiarato Michelle Feeney, CEO di PZ Cussons (a cui fa capo il marchio Saint Tropez). Da parte di Kate Moss, le dichiarazioni rilasciate sul suo ruolo di testimonial per il brand sono altrettanto positive e soddisfatte. Non ci resta che lasciarci tentare da queste immagini per immergerci ,in toto, nel mood estivo progettando vacanze degne dei solari Saint Tropez e della loro superlativa testimonial.

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