Ispirazione dreadlocks

Marc Jacobs

Gli ultimi a fare notizia, in ordine di tempo, sono stati quelli di Rihanna: i lunghissimi dreadlocks color ebano che sfoggia impazzano sui magazine e sui social. Ma le celebs si sono dimostrate rasta-addicted da sempre, basta pensare al Lenny Kravitz di anni fa e alla sua ex Lisa Bonet, al Boy George degli esordi con i Culture Club o, tornando nel terzo millennio, ai dreads di Lady Gaga, Miley Cyrus, Helena Bonham Carter e Justin Bieber, con variazioni sul tema che includono le fitte treccine afro esibite da Zoe Kravitz. La tipica acconciatura di Bob Marley, emblema della cultura Rasta, non poteva lasciare indifferente il fashion world: dal défilé Chanel Paris-Bombay 2012 – dove le modelle sfilavano con dreadlocks raccolti in sofisticati updo – alle recenti passerelle di Marc Jacobs, The Blonds e Balmain, le lunghe ciocche aggrovigliate su se stesse rappresentano un’ inesauribile fonte di ispirazione. Le rivisitazioni sono molteplici, ma il popolo della rete non sempre gradisce e, come nel caso dell’ acceso dibattito suscitato dalla sfilata di Marc Jacobs lo scorso Settembre,  grida all’ “appropriazione culturale”. Una critica a cui il designer americano ha ribattuto con un post su Instagram in cui inneggia alla libertà di espressione e alla sua contrarietà nei confronti di qualsiasi discriminazione: dopotutto, l’ ispirazione non conosce colore nè frontiere.

Marc JacobsGuido Palau, il celebre hairstylist e Direttore Creativo Globale Redken, per il fashion show SS 2017 di Marc Jacobs ha optato per un tripudio di dreads multicolor realizzati con extensions in lana. L’ ispirazione, come ha spiegato lo stesso Palau, ha inglobato la rave culture e popstar anni ’80 quali Boy George e Marilyn, ma il riferimento al rasta style arcobaleno di Lana Wachowski (la cineasta testimonial della advertising campaign Marc Jacobs SS 2016) è predominante.

The Blonds

The Blonds – La collezione FW 2016/17, un’ ode a Alice in the Wonderland ed alle eroine cinematografiche di Quentin Tarantino e Gregg Araki, ha evidenziato un hair look realizzato grazie a dosi massicce di dreadlocks rosa. A firmarlo, il team Oribe Hair Care che si è ispirato ad una contemporanea rivisitazione del pink glamour del film Gli uomini preferiscono le bionde.

Balmain

Balmain – Il fashion show della collezione Menswear FW 2016/17 creata da Olivier Rousteing ha visto trionfare i dreadlocks per i look femminili. Nabil Harlow, creative director Balmain Hair, ha ideato un hairstyle che ai capelli delle modelle alterna le extensions DoubleHair Silk. Una caratteristica dei dreads di Harlow è l’ alto tasso di volume conferito alle radici: per realizzarlo, l’ hairstylist ha utilizzato la Styling Powder Balmain e il Texturing Salt Spray in abbondanza, modellando successivamente i “locks” con l’ ausilio del Matt Clay Strong.

bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *