L’ accessorio che ci piace

 

La fine del lockdown si avvicina e molti di noi hanno già iniziato il conto alla rovescia. Gli stati d’animo sono contrastanti, accomunati da un unico denominatore: la gioia di ritrovare la libertà. Il livello di allerta, certo, rimane alto, e la fase 2 dell’ emergenza implicherà misure precauzionali ben precise; ma dopo mesi di quarantena non vediamo l’ora di poter uscire dalle nostre quattro mura. Se penso a un accessorio che simbolizzi questo mood, mi concentro su un sandalo. Un sandalo che scopre il piede quasi interamente, in modo che la brezza lo accarezzi. Un sandalo rasoterra, per riscoprire appieno il gusto del contatto con il suolo: che siano fili d’erba soffice o granelli di sabbia bollente. Un sandalo con cui sentirsi libere, audaci, in movimento. Mi sono venuti in mente, quindi, gli infradito che Alberta Ferretti ha eletto a must have della sua collezione Primavera/Estate 2020, iconici e molto hippie…Rievocano lo scenario dell’ oceano, del deserto californiano, li si immagina percorrere un tragitto che attraversa strepitosi paesaggi naturali.

 

 

La full immersion nella natura è un ulteriore indizio di vasti orizzonti. Non è un caso, poi, che questi sandali, in pelle scamosciata e stile gladiatore, adornino il dorso del piede con una grande pietra color giada: le suggestioni hippie riaffiorano prepotentemente, esaltando la passione dell’ epoca per gemme come lo smeraldo o il turchese. Niente lacci alla schiava, però. Un cinturino cinge la caviglia mantenendo la scarpa ben salda, mentre la suola di 5 millimetri è compatibile con qualsiasi tipo di location.

 

 

I sandali infradito di Alberta Ferretti inneggiano a un mood e a un’ era in cui, parafrasando una nota poesia di Robert Frost*,  prendere la strada meno battuta poteva fare davvero “tutta la differenza”. Vale la pena di calzarli subito per iniziare il cammino verso la libertà: mancano solo dieci giorni!

 

 

Nota* : “La strada non presa”, 1916

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *