Dizionario della moda

 

Parte 8

 

Tips. Letteralmente, ‘consigli’, ‘dritte’: ovvero, tutto ciò che è imprescindibile e che merita di risaltare nel vasto panorama delle collezioni e degli accessori più interessanti di ogni stagione.

Total black. Il nero in versione totale e ‘integrale’: un classico. Di stampo ‘esistenzialista’, è stato recentemente riproposto soprattutto negli anni ’80 diventando il carattere distintivo del movimento dark. Oggi, la sua fortuna continua più o meno immutata.

Trend. Tendenza.

Understatement. Vestire ‘in sottotono’, con sobrietà.

Vintage. Equivale a rétro e designa capi, abiti e accessori di altri tempi, rigorosamente ‘usati’ ma di ottima qualità e riproposti sul mercato con gli opportuni (ed eventuali) rammendi. Rappresenta una scelta legata all’ unicità e alla ricercatezza.

Waif. Filiforme, di una magrezza assoluta che si accompagna a una bellezza eterea e quasi impalpabile. Nei primi anni del 2000, il waif era il trend supremo per le modelle di punta: ricordiamo fra queste Kate Moss. Oggi è un filone in disuso, soprattutto in seguito alle grandi polemiche sul problema anoressia nel mondo della moda.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *