Ottobre e il cappotto

 

Dior, nel 1950, creava cappotti così: vita stretta, grandi revers, bottoni importanti. Lo chic era leit-motiv portante, inconfondibile. Oltre 60 anni più tardi, l’avanzare del mese di ottobre tra i primi freddi e le suggestive brume mattutine/serali, coincide puntuale con il ripristino del cappotto dal nostro guardaroba. La stagione attuale, in particolare, offre una varietà di proposte e di stili ben precisi e piuttosto diversificati, ad esempio: cappotto, mantella o cappa? Per chi punta sul cappotto, l’ autunno 2012 si dirama in due tendenze ben precise e basilari:

– Il cappotto corto, che in alcuni casi sfiora il ginocchio o lo scopre decisamente di almeno una spanna.

– Il cappotto oversize, solitamente con l’ orlo al polpaccio e dalle linee morbide, arrotondate, ‘comodose’, molto ampie.

In entrambi i casi, la palette cromatica è eclettica e vivace: resistono i colori ‘vitaminici’ affiancate alle tonalità à la page di stagione – tra le quali il nero, ormai evergreen imperante (e proposto all’ unanimità). Alcuni esempi ‘colorati’? Il blu elettrico di Moschino, il pied-de-poule bicolore di Ermanno Scervino e di Pinko, il rosa cipria di  Jil Sander, Martin Margiela, Gaultier, l’azzurro di Stella Mc Cartney e di Céline, ma anche il fucsia su velluto e le tonalità sfumate e cangianti di Giorgio Armani, il rosso di Versace, lo stampato animalier di Milamarella. E se optate per la versione del ‘mini-cappotto’ e avete a disposizione un ragionevole, non illimitato budget, Benetton ha creato una serie di cappottini vagamente in stile 60s, lineari e avvitati. Declinati in tonalità come il rosso, il panna, il grigio, il nero e il nuovissimo ottanio, sono pratici e dotati di una perfetta vestibilità.

Il dilemma rimane, dunque, unico: minicappotto o cappotto oversize? Alla nostra silhouette, l’ardua sentenza! Allora, siete già pronte per un sabato pomeriggio dedicato al ‘cappotto-shopping‘?

Felice weekend.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *