Una Jean Shrimpton in pieno mood ’60s, in posa per la campagna pubblicitaria di Yardley lipstick, ci dona un perfetto ritratto d’ epoca della Swingin’ London: cappello con visiera rosa confetto- che, come tutte le tonalità che si distanziavano dai ‘classici’ beige, grigi e neri indossati dalle generazioni precedenti, veniva promosso a pieni voti da una società ‘giovane’ che mai avrebbe vestito in total black -e un make up indicativo, caratteristico del decennio che più ha rivoluzionato il look, oltre che i costumi, di un secolo intero. Ciglia rigorosamente finte, focus sullo sguardo grazie a una vistosa chiazza di colore che riveste la palpebra e, soprattutto, labbra pallide, sovente tinte di nude o rosa ghiaccio. L’ espediente è chiaro: mira a risaltare l’occhio accuratamente truccato, evitando di appesantirlo accompagnandolo ad un rossetto dai toni squillanti. Questo, lo stile di anni di profonda svolta e di costanti cambiamenti: occhi sgranati da psichedelica bambola e labbra in sottotono. E a quasi un mese dal Natale, perchè non replicare un look che tanto ha caratterizzato non solo un’ epoca, ma uno stile di vita? Le occasioni si moltiplicano e si fanno ghiotte, grazie alle miriadi di cofanetti e trousse a disposizione negli scaffali delle profumerie più rifornite in occasione delle feste. Sarà sufficiente selezionare, tra le tante proposte, quelle che più si addicono al nostro scopo e che permettono di sfoggiare, con la palette cromatica più idonea e ad hoc, occhi, incarnato e labbra degni di una Twiggy, di una Jean Shrimpton, di una Penelope Tree: icone originalissime e mai dimenticate. Un’ idea che può tramutarsi in un interessante spunto nella ricerca dei regali sia per le amiche, che per noi stesse. Vi alletta?
Buon venerdì.