Non è casuale, il mio flash sulla collezione Primavera/Estate 2013 di Rochas proprio mentre iniziano le feste Pasquali: un periodo ideale per sfoggiare, tempo permettendo, gli outfit bon ton e dalle vaghe reminescenze anni ’50 ideati da Marco Zanini. Una collezione che nasce da uno stato d’animo, la sua: come spiega Zanini stesso, suo intento principale è stato quello di tradurre, in abiti, “quel self-control che hanno le donne quando usano la gentilezza e la calma come arma per esprimere il loro carattere.” . E nella ‘gentilezza’ risiede il concept delle sue creazioni, declinate in una serie di forme e tessuti che – in modi diversi – denotano classe e femminilità. Molto importante, a questo fine, è la scelta dei materiali: lo chiffon, il satin stretch, il broccato, la seta cloquè, il taffetas, il raso jacquard che, a seconda della loro consistenza, determinano differenti silhouette. Vediamo cosi utilizzare i più rigidi, voluminosi, malleabili come i broccati, il raso jacquard, il faille di seta,per abiti ‘importanti’ dalle ampie gonne, giacchini che lasciano scoperto l’ ombelico, maxidress e mantelle dalla forma scampanata, mentre è affidato a materiali come il raso lucido e il satin stretch il compito di sottolineare outfit dalle linee aderenti al corpo. Anche le lunghezze, di conseguenza, si diversificano: mini, midi e maxi si alternano indifferentemente come a delineare, in ogni dettaglio, ognuna delle tante sfaccettature che compongono la donna – simbolo della collezione. Ma è il gioco di forme quasi danzanti, che alle più voluminose contrappone quelle attillate, a costituire uno dei motivi più accattivanti della collezione. Anche la palette cromatica gioca un suo ruolo essenziale: una grande profusione di bianco, grigio perla, rosa cipria viene affiancata da tonalità più decise come il ruggine, il nero, il violetto, il fucsia e il rosso ciliegia con ‘pennellate’ di oro e di blue navy, ma non mancano le stampe floreali a confermare una predilezione molto cara al designer. E’ sugli splendidi outfit dal sapore anni ’50 che scatta il nostro flash: costituiti da top aderente scollato ‘a cuore’ e gonna voluminosa, in fantasia floreale, dalla lunghezza midi, ripropongono lo stesso tipo di ampia gonna abbinandola ad un giacchino cortissimo con mezze maniche e abbottonatura frontale. Per entrambi i modelli, è la rigida consistenza del raso jaquard a valorizzarne le forme. Tra gli accessori, spiccano le wresting shoes bianche che accompagnano ogni completo: rasoterra o a mezzo tacco, a metà polpaccio o al ginocchio, sono un leit motiv costante. Marco Zanini, con questa collezione, riesce ad evocare versatilmente femminilità e bon ton evitando ogni connotazione sdolcinata, esprimendone il romanticismo tramite una sapiente ricerca di volumi, forme e colori che creano il link ideale tra modernità e squisiti tocchi rétro.
Buon venerdì.
Ciao cara, passo per augurarti una serena Pasqua. Un bacio
Ciaoooo…Come stai?: ) Sono passata varie volte sul tuo blog, ma non riesco ad inviarti msg. Come posso fare?…Fammi sapere! Intanto, auguro una felice Pasqua anche a te: che sia una giornata serena e speciale. Tantissimi Auguri, Kylie!
Mi dispiace che tu non possa scrivere nel mio blog, ma non saprei come aiutarti. Non ho ricevuto altre segnalazioni.
Qui tutto bene.
Un bacione e passa una bella giornata. Da noi piove a dirotto da ieri!
Scrivo ma il commento, non capisco il perchè, non viene pubblicato. Non ci resta che ripristinare il “vecchio” cellulare…A presto, Piccola!