Nars omaggia Guy Bourdin

 

“La sua fotografia mi ha fatto guardare al make up in modo diifferente. Ero così ossessionato dalle donne delle sue foto che ritagliavo le pagine dalle riviste e le appendevo nella mia camera da letto. Gli altri ragazzini avevano gli idoli del baseball o del football appesi alle pareti, io avevo Guy Bourdin.” Parla così François Nars di Guy Bourdin, il famoso fotografo francese che ebbe Man Ray come mentore e la cui vena provocatoria viene frequentemente affiancata a quella di Helmut Newton. Morto nel 1991, Bourdin è considerato uno dei maggiori fashion photographer contemporanei. Collaborò con Vogue, Harper’s Bazaar, realizzò le campagne pubblicitarie di alcuni tra i più influenti brand della moda come Chanel, Emanuel Ungaro, Gianni Versace e Issey Miyake, ed il suo stile a metà tra il sensuale e il surreale direttamente ispirato a Man Ray e Weston ed influenzato dai surrealisti Magritte, Bunuel e Balthus ha fatto storia e creato proseliti in un incalcolabile numero di giovani fotografi. Oggi François Nars, esprimendo l’ ammirazone sconfinata che prova nei confronti dell’arte di Guy Bourdin, lo omaggia creando una collezione make up natalizia in suo onore. Nars-Guy Bourdin, questo il nome della collezione, prende spunto dalla sfrontata, vibrante sensualità degli scatti di Bourdin per proporre colori carichi e pieni, dall’ impatto strong, destinati a valorizzare zigomi, occhi, unghie e labbra anche all’ unisono, con tutta la disinvolta audacia emanata dalle immagini del  fotografo parigino. ‘Osare’ è la parola d’ ordine di questa collezione che mira a sorprendere tramite tonalità intense, dalla texture vellutata.  Scopriamone insieme i prodotti:

 

 

Gli ombretti

Formulati ad alta pigmentazione, contano su una texture impalpabile e su un effetto ‘colore puro’ e corposo. Gli ombretti sono cinque: Wishful thinking, un blu intenso come le piume dell’ Ara Macao. Bad Behaviour, un grigio antracite shimmer. Rage, un profondo viola shimmer. Cambodia, un incrocio tra il color cuoio e il rosa. Mississipi Mermaid, un color champagne.

I rossetti

Il burro di Monoi e la vitamina E, combinando le rispettive funzioni idratanti e antiossidanti, garantiscono una texture cremosa che, unita alla formulazione appositamente pensata per i prodotti della collezione Bourdin, intensifica nuance e brillantezza del colore. Cinque come gli ombretti, i rossetti sono: Future Red, un rosso ciliegia. Short Circuit, un acceso color corallo. Last Tango, un delicato rosa cipria. Goodbye Emanuelle, un rosa carico. Full Frontal, un viola con sfumature che virano al fucsia.

I blush

La collezione include tre blush dalle nuance delicate o più intense per creare un look il più possibile personalizzato. Exhibit a vira al rosso acceso, opaco.  Coer battant è un vibrante magenta. Day dream, un raffinato rosa pesca.

Gli smalti

Quattro tonalità di smalto dal finish brillante completano la collezione: Tomorrow’s red, un rosso fiamma che vira al porpora. Follow me, un fucsia dai toni smorzati. Union libre, un rosa a metà tra il confetto ed un bocciolo in fiore. No limits, un viola che tende al magenta.

 

La collezione include anche due cofanetti dal nome evocativo e dal packaging di forte impatto, One night stand e Promiscuous: mi riservo di occuparmene come ‘idee regalo’ in stretta prossimità del Natale.

Stay tuned!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *