Yves Saint Laurent presenta Black Opium: scintillio dall’ anima rock

 

Una manciata di giorni fa, il film Yves Saint Laurent (Jalil Lespert, 2014) è stato selezionato dagli Academy Awards di Los Angeles per rappresentare la Francia in qualità di miglior film straniero. E il nome di Saint Laurent, stavolta privo del nome di battesimo, ricorre con frequenza nelle pagine patinate dei glossy modaioli anche in virtù di una luccicante collezione di scarpe che sembra creata per una contemporanea Dorothy de Il mago di Oz: una profusione di glitter che si sparge inoltre, come pioggia scintillante, sull’ elegante flacone dell’ ultima fragranza femminile lanciata dalla Maison, Black Opium. Il nome rimanda a quell’ Opium che, nel 1977, Yves Saint Laurent creò destinandolo a una donna sofisticata e dalla spiccata personalità, elegante per dote innata. Il profumo fu rilanciato 23 anni dopo da Tom Ford, associato a una advertising campaign con una Sophie Dahal senza veli come voluttuosa protagonista.  Oggi. l’ ormai iconica fragranza viene riproposta in un’ ennesima, nuova versione che ne esalta i toni dark, urban, rock ed evoca l’ incontro tra l’ oscurità ed una luminosità soffusa e morbida: Black Opium è legato all’ immagine magnetica e grintosa di Edie Campbell, che il fotografo Txema Yeste ritrae enfatizzandone l’ allure enigmatica e glam accentuata dai capelli corvini e  dagli ipnotici occhi azzurri in una campagna pubblicitaria già divenuta cult.

I quattro profumieri di fama internazionale che hanno creato la fragranza – Nathalie Lorson, Marie Salamagne, Honorine Blanc e Olivier Cresp – ispirandosi al black come colore fetiche del rock ed emblema dell’ eleganza metropolitana l’ hanno contrapposto ad una luce abbagliante, dando vita a un dualismo dal quale scaturisce una nuova dipendenza: la nota intensa e persistente che si accompagna ai chicchi di caffè nero esalta una vena adrenalinica che, unita alla fresca luminosità di un bouquet di fiori bianchi affiancati alla vaniglia, risulta in un’ alchimia quasi ‘elettrica’ di anima rock e femminità chic.  Ad introdurre la fragranza,  essenza di pepe rosa, mandarino e pera croccante che ne costituiscono le note di testa; il cuore irradia la profonda sensualità donata dai fiori d’arancio, dall’ accordo di eliotropio e del gelsomino di sambac per poi amalgamarsi con un fondo intenso di baccelli di vaniglia, essenza di cedro e di patchouli che, nel connubio con accordi di caffè, ispirano una vena di addiction vibrante. Ne risulta un’ essenza dal quid sfrontato e irresistibilmente travolgente, il profumo per la donna che ama vivere percorsa dall’ adrenalina pura di una vita piena, intensa, esaltando la propria indipendenza e sensualità. Una donna non convenzionale, libera e grintosa ma ricca, al tempo stesso, di classe e femminilità: Black Opium ne esalta e glorifica la forte personalità in un gioco di contrasti perfettamente calibrato, abbinando al lato più squisitamente dark/rock lo scintillio di infiniti bagliori. Innumerevoli come la pioggia di glitter che riveste il suo flacone.

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