Suggestioni dalle Fashion Weeks: Versus Versace FW 2017/18

 

Decisamente urban. Ma anche sporty, punk, un’ ode a tutto tondo allo street glam: sono gli aggettivi che, per primi, questa collezione ispira. Il FW 2017/18 Versus Versace è firmato Donatella, e del suo stile graffiante e iconico è completamente intriso. Choker che citano Versus come supremo statement, volumi over che evidenziano un coté sexy assottigliandosi nel fondo, massicci colli in pelle e una miriade di zip sono solo alcuni atout di una collezione che coniuga la grinta ad una femminilità potente. Di forte impatto sin dalla palette proposta: nero, burgundy, fucsia e azzurro. Tutti colori intensi, saturi, senza mezzi toni che ben si adattano a silhouette decise e dalle geometrie nette. E se i dettagli sporty giocano sull’ allure easy del neoprene, la pelle si declina in una serie di mini audaci da portare con il micropull. La pancia scoperta si fa immancabile leitmotiv di mise che alla midi skirt a vita bassa abbinano sensuali crop top in pelliccia  e delinea una seduttività che si dirama, inoltre, nei top see-through dal gusto punk, nei profondi spacchi e negli asimmetrici drappeggi sui minidress.

Linee ad anfora e spalle importanti sono, insieme ai colli alti, gli ulteriori basic di look che nelle bande e nelle rifiniture tipiche del gymwear oltre che in una profusione di parka, suit in denim e piumini accentuano l’ ispirazione casual-sporty. Ma i pants sono affusolati, gli orli cortissimi, le gonne in lamè silver e l’ alto tasso di glamour non viene mai meno, virando all’ incanto in impalpabili minidress iridescenti o enfatizzando la vena bold grazie ad un costante connubio di nero e tonalità accese.

Il beauty look e l’ hairstyle si tramutano in parte integrante del mood dell’ intera collezione: con pennellate di indaco o di arancio intenso, la make up artist Lucia Pieroni crea un focus sugli occhi suggestivo e penetrante. La macchia di colore massicia, dai contorni geometrici, fonde reminescenze punk ed un sex appeal in decisa versione avantgarde. A metà tra Siouxsie Sioux e una Brigitte Bardot avveniristica, la donna Versus  conquista con lo sguardo ma mantiene rigorosamente pelle del viso e labbra nei toni del nude, rivestendole di una texture mat.

Per valorizzare un simile make up, l’ hairstyle pensato da Paul Hanlon è l’ideale: un bead head sfilatissimo e con riga laterale che cela metà volto dietro una cascata di ciocche donando pieno risalto ad un solo occhio.  L’ allure è ribelle, indolente, marcatamente unconventional. Un trait d’union con quella vena punk che il look Versus esprime, un elemento fortemente evocativo: spunta l’ alba, dopo una notte trascorsa tra luci al neon e melodie sfrenate. Ma per la nostra eroina è solo l’ inizio di una nuova avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *