Una collezione make up, quella della Primavera/Estate 2020 di Chanel, che rievoca le suggestioni del deserto attraverso il filtro evanescente di un sogno: non è un caso che si chiami Desert Dream. Lucia Pica, Chanel Global Creative & Color Designer, l’ha ideata ispirandosi agli scatti realizzati durante un viaggio in Namibia, reminescenze dai toni flou che catturano tutto il fascino di un paesaggio sconfinato di dune. Scattate con un filtro Polaroid, le immagini evidenziano nuance eteree e naturali: sabbia, vento, cielo, terra e sole si fondono in un’ alchimia paradisiaca. Desert Dream nasce cromaticamente da quelle istantanee, esaltando una palette che alterna le sfumature di rosa pesca al marrone freddo e al malva tenue. Le texture, per esprimerne l’allure magnetica e rarefatta, si declina sia in versione brillante che matte e sembra riflettere i giochi di luci e ombre dei dossi sabbiosi. La quiete rigenerante del deserto, il suo silenzio mistico, aleggiano su una collezione sensuale, ma delicata e iper femminile: una collezione che possiede la stessa soavità di un sogno.
Il deserto della Namibia: da qui parte l’ ispirazione di Lucia Pica
Facciamo spazio, dunque, ai prodotti della collezione. Iniziamo con Ombre Première Laque, un ombretto liquido a lunga tenuta: resiste sulle palpebre fino a 8 ore e aderisce perfettamente alla pelle. Il finish metallizzato cattura la luce originando un effetto potentemente ipnotico. Ombre Première Laque è disponibile in cinque tonalità: Rayon (beige avorio metallizzato), Quartz Rose (malva rosato metallizzato, lo vedete nell’ immagine qui sopra), Rising Sun (albicocca tenue metallizzato), Desert Wind (grigio malva caldo metallizzato) e Vastness (marrone malva metallizzato).
La polvere illuminante Eclat du Désert è una vera chicca, iper raffinata ed esclusiva. Declinata in un unico colore, un beige rosato satinato, viene arricchita da un tripudio di riflessi iridati ed è preziosa anche esteticamente: sulla sua cialda levigatissima spicca la riproduzione di una duna in rilievo.
Il make up occhi di Desert Dream permette davvero di sbizzarrirsi. Les 4 Ombres sono minipalette di quattro ombretti, ognuno dotato di una specifica funzione: la tonalità più scura va utilizzata per scolpire o dare profondità allo sguardo, la più chiara per illuminare, le due nuance intermedie sono perfette per le sfumature o per i giochi di colore a contrasto. La formula, innovativa, si avvale di pigmenti puri e di una texture leggera che si posa sulle palpebre assicurando un’ ottima copertura. Con Les 4 Ombres potrete ottenere qualsiasi tipo di trucco ed alternare finish satinati, metellizzati, opachi e iridescenti. Le quattro combinazioni di colore, inoltre, sono proposte in ben 17 versioni (qui sotto potete vedere Warm Memories), spaziando tra shade suggestive e intense (guardatele qui). Il cofanetto della palette, dal canto suo, sfoggia un grande specchio utilissimo per i ritocchi on the go.
Ultra opaco ma nutriente, emolliente, anti-ossidante, Rouge Allure Velvet Extreme è un rossetto elegante e sofisticatissimo. I pigmenti puri ad alta concentrazione rendono intenso il suo colore, mentre la composizione del prodotto favorisce una lunga tenuta e scongiura le grinze: tra gli ingredienti troviamo la polvere di riso, l’ olio di mandorla dolce, il legno di sapan e la vitamina E. Le nuance in cui viene proposto sono 10. Eccole qui: Endless, Eternel, Modern (tre differenti shade di rosa antico), Rouge Obscur, Extreme, Chestnut (tre differenti shade di rosso mattone), Muted Fuchsia (fucsia intenso), Epitome (fucsia brillante), Idéal (rosso vivo) e Impressive (rosso geranio).
Baume Essentiel è uno stick luminoso multiuso che Lucia Pica ha concepito appositamente per idratare e illuminare il viso. Si applica a piccoli tocchi e diventa subito un tutt’ uno con la pelle, creando riflessi che scolpiscono e accendono bagliori. L’effetto è molto naturale, ma radioso. Per esaltare le sue doti, Baume Essentiel si declina nelle tonalità Transparent (che dona una lucentezza simil-specchio), Golden Light (leggermente dorata), e Sculpting, (madreperlata).
Per intensificare l’occhio, Stylo Ombre et Contour è imprescindibile: la sua triplice funzione – eyeliner, khol e ombretto – gli dona una marcia in più e garantisce un’ autentico sguardo da “donna del deserto”. Morbido e cremoso, scivola sulla pelle mantenendo intatta la purezza del colore; potete stenderlo sul contorno occhi, all’interno della palpebra inferiore o direttamente sulla palpebra, applicandolo con la sua parte piatta come un ombretto. La gamma dei colori è vasta, ne include 10: Nude Eclat (rosa delicatissimo), Pure Flesh (nude), Metallic Flash (tortora), Vague, Contour Clair, Electric Brown (tre differenti nuance di marrone), Rouge Noir (rosso mattone scurissimo), Bleu Nuit (petrolio), Contour Brun (marrone scuro) e Contour Mauve (malva chiarissimo).
Rouge Allure potrebbe essere definito il “rossetto per eccellenza”: è luminoso, intenso, fondente. Ha una tenuta incredibile e si mantiene inalterato per ore; la formula a base di pigmenti, olio di mandorla dolce e legno di sapan, inoltre, possiede delle potenti proprietà nutrienti. Iconico, Rouge Allure è disponibile in 30 sfumature che spaziano dal Rouge Brulant al Rouge Noir (cliccate qui per ammirarle tutte).
Sul leggendario Le Vernis de Chanel spira un vento esotico: lo smalto effetto lacca, ultra resistente e ultra brillante, si tinge di tonalità evanescenti, raffinatamente a tema con l’ispirazione di Lucia Pica: sono Daydream (un rosa freddo e delicato) e Mirage (lilla), due nuance che rievocano l’ immenso incanto di un’ alba sulle dune.