La Belle di Jean-Paul Gaultier, una fragranza tentatrice

 

Jean-Paul Gaultier ci invita nel suo giardino dell’Eden. Rettifico, nel giardino di Gaultier. Ma il mio è stato un lapsus freudiano: i due giardini si equivalgono, in quanto a scenari paradisiaci e mood “peccaminoso” che fluttua nell’ aria. L’ eden dell’ enfant terrible, tuttavia, possiede un valore aggiunto. I suoi spazi sono intrisi di un’incredibile alchimia olfattiva, un effluvio di fiori che seduce e inebria. Specie floreali a miriadi travolgono i sensi, incantano con i loro colori. Nel mezzo di questa meraviglia, la prima donna risalta in tutta la sua statuaria bellezza: è biondissima, sensuale e vestita di fiori nei punti strategici. Incarna una figura femminile archetipa, grondante di fascino. Vive in simbiosi con la natura, cammina a piedi nudi sull’ erba, si lascia accarezzare dall’ acqua gorgogliante dei fiumi. Una creatura così ammaliante (interpretata dalla modella Daphne Groeneveld nella adv campaign) non poteva che essere denominata “La Belle”, la “bella” per antonomasia. E a lei Gaultier dedica un profumo voluttuoso che battezza con quello stesso appellativo. La fragranza è provocante, luminosa, trascina in un vortice di deliziosa ebbrezza: si apre con vivaci accordi di pera verde per poi esaltare un cuore che sprigiona tutta la freschezza del bergamotto, mentre il fondo, intenso e avvolgente, è composto da note di bacca di vaniglia.

 

 

La nuova Eau de Parfum di Jean-Paul Gaultier è inebriante, “golosa”. Il jus di La Belle riflette alla perfezione l’essenza della prima donna, rievoca un eden olfattivamente rigoglioso e irresistibile. Il suo flacone rivisita il caratteristico busto femminile di Classique arricchendolo di una collana dorata di rose sul collo, mentre il pack declina in verde menta il cilindro in metallo cromato che racchiude le fragranze nate sulla falsariga del primo (e iconico) profumo da donna lanciato da Gaultier.

 

 

Insieme a questa fragranza tentatrice il designer lancia il suo corrispettivo per uomo, Le Beau, che dedica all’ archetipo maschile. Le Beau sfoggia un flacone azzurro, mentre quello di La Belle è di un rosso passionale e vibrante; Le Beau è un’ Eau de Toilette, La Belle un’ Eau de Parfum. Ma nonostante le differenze, i due nuovi profumi di Jean-Paul Gaultier formano una coppia perfetta e complementare. Per meglio dire, una coppia paradisiaca: tanto per rimanere in tema con la fonte ispirativa.

 

 

La Belle è disponibile nei formati da 30, 50 e 100 ml.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *