(Foto di Paolo Roversi)
Cambio della guardia alla direzione creativa di Givenchy: il designer statunitense Matthew M. Williams è entrato in carica ieri stesso, subentrando a Clare Waight Keller che ha “divorziato” dalla Maison il 10 Aprile scorso. A Williams, finalista del LVMH Prize nel 2016, è stata affidata la creazione di tutte le collezioni Uomo e Donna. La sua nomina si inserisce in un contesto di importanti cambiamenti per il gruppo LVHM – basti pensare all’ arrivo del nuovo CEO Renaud de Lesquen tre mesi orsono – e si propone di inaugurare una fase del tutto inedita nella storia del brand. Le parole spese da Sidney Toledano , Presidente e CEO di LVMH Fashion Group, sono eloquenti: ” Sono molto lieto che Matthew M. Williams si unisca al gruppo LVMH oggi. Dalla sua partecipazione al Premio LVMH, abbiamo avuto il piacere di vederlo sviluppare il suo immenso talento. La sua visione unica della modernità rappresenta per Givenchy un’eccezionale opportunità per scrivere un nuovo capitolo della sua storia con forza e successo. “, dichiara nel sito della Maison (leggi qui il comunicato stampa per intero). Il Curriculum di Williams annovera, oltre a collaborazioni con Lady Gaga e Kanye West nelle vesti di direttore artistico, la fondazione (nel 2015) di un brand innovativo come Alyx. Ribattezzato in seguito 1017 Alyx 9SM, il marchio ha instaurato partnership con griffe del calibro di Dior Homme, Nike e Moncler, tanto per citarne alcune. Lo stilista, che manderà in scena il prossimo Ottobre la sua prima collezione “parigina”, commenta entusiasticamente il nuovo incarico: “È un immenso onore entrare a far parte della Maison Givenchy. La posizione unica che occupa e la sua aura senza tempo la rendono un’icona indiscutibile. Non vedo l’ora di lavorare con i suoi team e ateliers per portare Givenchy in una nuova era basata su modernità e inclusività. “, leggiamo sempre nel sito del brand. Non ci resta che attendere Ottobre per visionare l’imprinting che Williams donerà alla leggendaria Maison fondata nel 1952 da Hubert de Givenchy.
Foto: Matthew M. Williams nello scatto di Paolo Roversi che Givenchy ha allegato alla notizia del suo ingresso nel gruppo LVMH.