L’Interdit Eau de Parfum Intense di Givenchy: la notte nella sua quintessenza olfattiva

 

Notturno, ammaliante, intenso come il suo nome: tre aggettivi per definire L’Interdit Eau de Parfum Intense, la nuova versione dell’ iconico profumo Givenchy. A dargli il volto è sempre  Rooney Mara. L’ attrice americana, ora, sfoggia una chioma che le cade fluente sulle spalle, ma l’ abito nero couture in pizzo è lo stesso (troppo sublime per subire variazioni) che indossava nell’ ad di L’ Interdit, così come identico rimane il desiderio della diva di farsi travolgere dalla notte parigina. L’ Interdit Intense asseconda questa aspirazione, anzi, la amplifica, invitando all’ esplorazione del proibito per appagare le pulsioni dell’ interiorità più profonda. E’ una fragranza che esalta le emozioni, le lascia galoppare a briglia sciolta. Non è un caso che persino il suo flacone sia tinto di nero, il colore della notte: il risultato è affascinante, di forte impatto visivo. Esprime eleganza ma anche mistero, magnetismo e inebriamento.

 

 

Il jus prende vita dal connubio tra un fiore underground, la tuberosa, e le note voluttuose di cuoio e di vaniglia con cui si fonde per contrasto. L’ aroma che ne scaturisce ha accenti oscuri, viscerali e intensi, costantemente enfatizzati da una suprema raffinatezza. Potremmo definirlo un mix di suggestioni notturne e sentori orientali: un incontro dove il “bianco” degli accordi floreali viene travolto dal “nero” dei legni e delle spezie. La composizione di L’ Interdit Intense, oltre che della sensualità profonda della tuberosa, si avvale della radiosità dei fiori d’arancio; l’ amalgama tra il cuoio, la vaniglia e un pizzico di sesamo salato tostato crea un’ alchimia dai toni dark, potenziata dalle vibranti note del vetiver e del patchouli. E’ questo accordo legnoso a sigillare la fragranza, a evidenziare la sua oscurità ipnotica.

 

 

Il flacone, laccato di nero in toto, esprime mirabilmente lo spirito di L’ Interdit Intense. Rievoca un universo misterioso, proibito, al pari dell’ irresistibile eau de parfum che custodisce: la base del tappo è circondata da un fiocco di onice in total black ravvivato dall’ argento del celebre logo 4G. Anche il lettering è argentato; il bicolor originato dai dettagli luminosi su sfondo scuro rimanda al suggestivo incontro tra buio e luce che il profumo simbolizza. A me fa pensare al binomio cromatico composto da un cielo nero intervallato dall’ argento delle stelle, e credo che sia un abbinamento altrettanto pregnante: non dimentichiamo che è proprio la notte il nucleo ispiratore di L’ Interdit Intense.

 

 

 

 

L’ Interdit Eau de Parfum Intense è disponibile nei formati da 35, 50 e 80 ml.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *