L’ oro e la catena, iconici indizi di una vita leggendaria: Chanel omaggia Mademoiselle con Les Chaînes d’Or, la magica make up collection per il Natale 2020

 

Pensi a Chanel e affiorano subito alla mente le immagini indissolubilmente associate alla leggendaria Maison: la borsa matelassé, le perle, il tubino nero, il tweed, la camelia, le calzature in bicolor e la catena fanno ormai parte del suo patrimonio iconografico. Ognuno di questi elementi appartiene a “tranche de vie” di Coco Chanel e racchiude una valenza altamente simbolica, oltre che rievocativa. La catena, ad esempio, pare che sia legata al ricordo della sua infanzia nell’ Orfanatrofio di Aubazine, dove i lunghi abiti-divisa indossati dalle bambine (detti a “balayeuse“, “spazzina” in francese) venivano sollevati con una catenella per impedire che si sporcassero strascicando sul pavimento. Ed è proprio la catena, che Mademoiselle celebrò soprattutto attraverso le linee di Bigiotteria,  l’ elemento ispiratore portante della collezione Holiday 2020 ideata dalla Chanel Global Creative Make Up & Color Designer Lucia Pica. Les Chaines d’Or de Chanel, questo il suo nome, rievoca il lussuoso intreccio di oro e pelle nera che contraddistingue le catene della griffe: bagliori dorati si combinano con nuance profonde delineando una femminilità radiosa e audace a un tempo.  L’ oro fa da supremo leitmotiv. Lucia Pica lo esalta, lo rende ancora più brillante, lo eleva all’ apice della luminosità. Basti pensare che ha tempestato ogni shade del rossetto Rouge Allure di miriadi di particelle dorate: un omaggio a tutto campo alla passione di Coco Chanel per il metallo più prezioso. Il motivo della catena, fondendosi continuamente con il logo della doppia C, dà inoltre vita a un sofisticato “bassorilievo” che adorna le pastiglie e gli stick di ciascun prodotto.

 

 

Per esplorare la splendida make up collection Les Chaines d’ Or de Chanel, compiamo un tour di poche ma sbalorditive tappe: i basic che la compongono sono un fard illuminante, un ombretto monocolor, un rossetto e uno smalto, tutti declinati in ammalianti sfumature. La ricercatezza della collezione viene ulteriormente esaltata da un elegante pack nero e oro.

 

 

Cominciamo subito dallo sguardo, che si veste di quattro tonalità tra cui l’esclusiva, lussuosissima 925 – Or Antique. Ombre Première, l’ iconico ombretto Chanel, è il protagonista del make up occhi della collezione: adotta il motivo ornamentale a catena e moltiplica la sofisticatezza puntando su cromie quali 926 – Or Blanc (a metà tra l’oro e il platino), 927 – Cuivre Rose (rosa rame) e 928 – Cuir Brun (cuoio scuro), che affiancano la sfavillante 925 – Or Antique in un crescendo di magnetismo e di raffinatezza. Per sfoggiarle al top,  Lucia Pica consiglia di applicarle con la tecnica del layering. Stendendo, cioè, dapprima l’ ombretto in crema su tutta la palpebra e solo successivamente l’ ombretto in polvere. Il risultato? Un focus a 360 gradi sullo sguardo.

 

La collezione include un altro esclusivo prodotto: un fard illuminante in polvere, dal finish satinato e disponibile in un’ unica nuance di rosa dorato. Radiosità e pura luce sono i suoi punti di forza. La texture soffice si posa sulla pelle con leggerezza; la colorazione luminosa emana un effetto naturale, ma sofisticato al tempo stesso. Lucia Pica consiglia di applicare il fard illuminante sia sugli zigomi che sulle tempie e sul dorso del naso per ottenere un look chic, mentre le guance e la fronte sono le zone su cui puntare per accentuare la luminosità del volto.

 

 

Arriviamo al make up labbra, uno dei clou di Les Chaines d’ Or de Chanel. Al fascino eterno dell’ oro, in questo caso, si somma la raffinatezza più sublime: Rouge Allure, rossetto cult della Maison, viene pervaso da particelle dorate e si declina in nuance oltremodo sature, ricche e preziose. L’ esclusiva 137-Pourpre d’ Or regna sovrana, con il suo seduttivo mix di oro e rosso porpora. Conquista all’ istante perchè coniuga sapientemente intensità e luce, definendo labbra che sono un autentico tributo al make up delle feste natalizie. Accanto a 137 – Pourpre d’Or risaltano 127-Rouge d’ Or (rosso scarlatto intriso d’oro), 117 – Or Cuivré (rame-burgundy intriso d’oro) e 107-Or Beige (beige intriso d’oro), cromie che scintillano da mattina a sera grazie al loro potere riflettente. Lucia Pica suggerisce di stendere il rossetto direttamente sulle labbra, oppure, per ottenere un look da “femme fatale”, di contornarle con una matita nell’ identica nuance del rossetto per poi riempirle di colore tramite il pennello all’estremità del prodotto.

 

 

 

La make up collection natalizia di Chanel si conclude in bellezza con lo smalto Le Vernis nella tonalità 773 – Chaine d’Or, un must have assoluto che inneggia all’ oro puro e completa il make up grazie a un tocco di iconicità sublime. Le Vernis, ennesimo cult di Chanel, è uno smalto di cui conosciamo bene gli atout. La sua texture avvolge l’ unghia in una pellicola resistente e protettiva, le sue colorazioni effetto lacca sprigionano brillantezza. La vastissima palette di nuance che rimandano allo stile Chanel e la tenuta impeccabile lo rendono parte integrante della mise. Per le feste di fine anno Le Vernis, da sempre declinato in shade rimaste negli annali del beauty, si tinge di un oro abbagliante e ipnotico senza venir meno alla sua caratteristica principale: un’ eleganza sopraffina. E non poteva essere altrimenti, ispirandosi all’ emblematica catena di Mademoiselle Coco: un oggetto che rimanda ad una storia affascinante, emozionante e intensa così come lo è la make up collection Les Chaines d’ Or de Chanel.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *