Cirque Colors è un marchio che conoscete già: VALIUM gli ha dedicato un articolo (rileggilo qui) in occasione del lancio di Splash, lo smalto che con i ricavi delle sue vendite ha contribuito al restauro della barriera corallina. Oggi, quando siamo ormai in Autunno inoltrato, il brand newyorchese di nail polish presenta Illusion Collection, una magnetica – è il caso di dirlo, poi vedremo il perchè – capsule di sei smalti policromi. I loro colori si ispirano al mood e alla palette tipicamente autunnali: venature dark, suggestioni cosmiche, vividi accenti di frutti di bosco e reminiscenze di falò e muschi. Predominano il viola, l’indaco, il foglia di tè, il verde, lo smeraldo, il burgundy, il cioccolato, il ruggine, ma non solo. Grazie al pigmento magnetico multicromo contenuto negli smalti, infatti, ogni tonalità si declina in un tripudio di nuance mozzafiato. Per far sì che questo accada, il contributo della Magnetic Wand (un’ autentica bacchetta magica) è fondamentale: avvicinandola per 30-60 secondi ai due-tre strati di smalto appena applicati, ha il potere di attivare le particelle magnetiche multicolor del prodotto originando sfumature cangianti, effetti tridimensionali e magiche, enigmatiche figure. Un esempio? Occhi di gatto, buchi neri galattici, riflessi di cristalli liquidi, parentesi vellutate. I colori si chiamano Paradox, Mood Ring, Dream Within a Dream, Mobius, Kinetic, Eye of the Beholder, e ognuno di loro racchiude uno specifico range cromatico. Prima di scoprire le sei gamme nei dettagli, voglio ricordarvi che gli smalti di Cirque Colors sono rigorosamente vegani, non- toxic e cruelty free.
Paradox: la base è una gelatina color viola scuro, il pigmento magnetico multicromo spazia invece dal blu egiziano al vivido rosso della bacca Boysenberry passando per un fucsia vibrante. Ricordate di avvicinare la Magnetic Wand all’ unghia quando lo smalto è ancora bagnato per attivare il processo di magnetizzazione e per svelare appieno i giochi cromatici di Illusion Collection.
Mood Ring: la base è un ottanio intenso, il pigmento magnetico multicromo un affascinante mix di verde smeraldo sfavillante, turchese e accenti oro. Avete presenti le piume di pavone? Quello l’effetto d’insieme.
Dream Within a Dream: la base è un blu indaco, arricchito da un pigmento magnetico multicromo composto dal magenta, dall’ oro ambrato e dal verde pera. Lo smalto è scintillante e luminoso, rievoca una miriade di luci al neon che lampeggiano nel cielo serale.
Nella foto qui sopra, Magnetic Wand: la “bacchetta magica” della collezione. Dopo averla avvicinata all’ unghia a smalto ancora fresco, una volta asciutto stendete il top coat e ripetete l’ operazione. La Magnetic Wand dev’essere mantenuta in posizione sempre per 30-60 secondi.
Mobius: la base è un verde bosco che, grazie al pigmento magnetico multicromo, vira a una miscela di blu bondi (turchese scuro), viola iris e rosa bubblegum. L’ effetto tridimensionale si fa notare magnificamente.
Kinetic: la base burgundy omaggia una delle tonalità tipicamente autunnali. La rendono cangiante il pink color di rosa e il vibrante corallo del pigmento magnetico multicromo. Il risultato è un amalgama luccicante, ma vagamente vellutato.
Eye of the Beholder: la base è un color cioccolato fondente che il pigmento magnetico multicromo adorna di rosso papaya e di un ruggine aranciato. Ricorda un fuoco che fiammeggia nel camino in una notte buia o un falò acceso in una radura del bosco.