Marzo

 

“Nuda canta la notte
sopra i ponti di marzo.”
(Federico Garcia Lorca)

 

Arriva Marzo, e manca pochissimo all’ Equinozio di Primavera. I latini avevano dedicato questo mese a Martius (Marte), il dio della guerra: ed è proprio dal nome della divinità romana che deriva la sua denominazione. Il terzo mese dell’ anno conta 31 giorni e coincide con il periodo di transizione tra l’ Inverno e la Primavera. Dal punto di vista metereologico viene considerato instabile, un’ alternanza di pioggia e di bel tempo; “Marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello”, dice un noto proverbio. Molti secoli fa, Marzo era il mese che inaugurava il nuovo anno. Le cose cambiarono quando, nel 46 a.C., Giulio Cesare riformò il Calendario Romano. Con quello Giuliano (così chiamato in onore del suo fondatore), infatti, Capodanno cadeva il 1 Gennaio proprio come avviene oggi. Intorno al 21 Marzo (quest’anno il 20) si dà il benvenuto alla Primavera. Altre significative ricorrenze di questo mese sono la Giornata Internazionale della Donna, che cade l’8 Marzo, e la Festa del Papà, che si celebra il 19 in concomitanza con la festività di San Giuseppe. In questi giorni di pioggia e neve sembra quasi impossibile pensare all’ imminente risveglio della natura. Eppure, le giornate sempre più lunghe ci annunciano che la Primavera è vicina e che presto assisteremo al tripudio di profumi e colori della fioritura.

Il look del mese

Tramite il rosa, ho voluto esaltare l’inizio di un nuovo ciclo stagionale: simboleggia le nuance dei fiori più belli e quelle del cielo al tramonto, che comincia a tingersi di tonalità pastellate. Ma il rosa è anche emblematico di un’attitude in linea con i mesi caldi, contraddistinta dalla leggerezza e dalla positività (non a caso si suol dire “Think Pink”). L’abito di Giambattista Valli, declinato in due diverse sfumature di rosa, è ricco di drappeggi e aderisce perfettamente al corpo. Lo impreziosiscono tre fiocchi laterali e accessori gioiello, come i lunghi orecchini pendenti e i sandali dorati alla schiava.

 

 

L’accessorio del mese

Completamente all’ insegna del rosa è anche Cloud Crush Blush, il nuovissimo blush di Too Faced: un prodotto a base di estratti floreali dalla texture iper vellutata. Cloud Crush Blush si fonde con la pelle con la delicatezza e l’ evanescenza di una nuvola, è composto al 93% da ingredienti naturali ed è disponibile in sei nuance di rosa; risaltano il rosa pastello, il rosa fucsia, il rosa antico, il rosa corallo e il rosa pesca, declinati in molteplici finish. Come tutti i prodotti di Too Faced, Cloud Crush Blush è rigorosamente cruelty free e vanta un aroma speciale: sprigiona l’ inebriante odore di una spiaggia tropicale. Per il mese di Marzo è perfetto se volete sfoggiare una “bonne mine” primaverile!

 

 

Foto del look firmato Giambattista Valli: Yannis Vlamos

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *