Luglio

 

Afa di luglio. Il canto che non varia
delle cicale; il ciel tutto turchino;
intorno a me, nel gran prato supino,
due fili d’erba immobili nell’aria.
(Camillo Sbarbaro)

 

Caratteristiche

Luglio, quest’anno, arriva con l’ondata di caldo torrido dell’anticiclone. Il settimo mese dell’anno inizia sotto il segno dei nefandi effetti del riscaldamento globale: temperature record, città invivibili e zero termico a oltre 5000 metri sopra il livello del mare. L’estate ha già messo in moto il proprio ingranaggio e, complice la calura, si comincia a partire per le vacanze o a trascorrere il weekend al mare. Luglio, secondo mese dell’estate, ha 31 giorni; le sue giornate sono le più lunghe dell’anno.

Storia

Per il calendario romano di Romolo, Luglio si chiamava Quintile (cinque in latino) poichè era il quinto mese dell’anno, che iniziava a Marzo. Marco Antonio cambiò il suo nome in Iulius per dedicarlo a Giulio Cesare, nato proprio in quel mese. Con la riforma del calendario di Marco Antonio, la durata dell’anno fu fissata a 365 giorni e vennero introdotti gli anni bisestili.

Segni zodiacali

Fino al 22 Luglio siamo sotto il segno del Cancro, dal 23 sotto quello del Leone.

Ricorrenze

Il 4 Luglio negli Stati Uniti si festeggia l’Independence Day, che celebra la Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America avvenuta nel 1776. Il 14 Luglio, in Francia, si commemora invece la presa della Bastiglia (che risale al 1789).

Colore

Luglio si associa a svariati colori, come il giallo, il bianco, l’arancione e l’azzurro. Personalmente ho scelto quest’ultimo, perchè è il colore del cielo e del mare.

Pietra Preziosa

La gemma del mese è il rubino, adorato anticamente dai califfi, dagli scià e dai maharaja poichè rimanda al vigore, alla potenza e all’impeto della passione.

 

Foto via Pexels e Unsplash