Dicembre

 

Dicembre mi cinge la vita e mi dice: “Vieni, ti mostrerò dei diamanti ben più sorprendenti del sole”. E dalla sua cesta sparge nel mondo ghiaccio e neve e brina.

(Fabrizio Caramagna)

 

Buon 1 Dicembre a tutti: è arrivato il mese più magico dell’anno. Nel calendario romano era il decimo, da qui il suo nome che deriva dal latino “decem”. Il 31 Dicembre l’anno si conclude, non prima di averci regalato una serie di suggestive ricorrenze: l’8 si celebra la festa dell’ Immacolata, il 13 Santa Lucia, il 22 il Solstizio d’Inverno…un’ importante transizione tra l’Autunno e la stagione più fredda dell’anno. E poi, naturalmente, ci sono il Natale e la sua Vigilia, una data altrettanto incantata perchè racchiude in sè tutto il fascino dell’attesa. A proposito di fascino, Dicembre ne possiede in abbondanza. L’atmosfera natalizia ci immerge in un turbinio fatto di luci,  aperitivi augurali, corse ai regali. Anche gli antichi popoli subivano la fascinazione di questo mese: a partire dal 13 Dicembre, Santa Lucia, che un proverbio definisce “il giorno più corto che ci sia”, le giornate cominciano ad allungarsi impercettibilmente; ciò dava adito a festeggiamenti e rituali per il ritorno della luce (basti pensare alla celebrazione del Sol Invictus nell’ antica Roma, che cadeva proprio il 25 Dicembre). A Dicembre la natura si assopisce: il freddo e il gelo imperano, la neve cade abbondante (con la speranza che, in tal senso, il cambiamento climatico non provochi troppi stravolgimenti), di conseguenza la semina si rende vana (o “vale meno d’un quattrino”, citando un altro detto popolare). Animali come i ghiri, gli scoiattoli, le marmotte, ma anche i ricci, i criceti, i pipistrelli, le chiocciole, i serpenti e le lucertole, vanno in letargo, pronti a tornare operativi con temperature più favorevoli; il tramonto arriva già a metà pomeriggio, mentre nel cielo notturno è possibile ammirare gli astri super luminosi della costellazione di Orione. Dicembre è un mese splendido, sfoggia un cielo color grigio perla e invita a sorseggiare vin brulè davanti al focolare. Il mood che lo contraddistingue alterna l’introspezione tipicamente invernale alla convivialità e alla gioia delle feste. Per quanto riguarda lo zodiaco, è il mese del Sagittario e del Capricorno. I suoi colori coincidono con il rosso, il verde e l’oro del Natale, mentre le pietre portafortuna sono il turchese, lo zircone e la tanzanite, un trio all’insegna del blu.

 

 

Foto via Pexels e Unsplash. Foto di Santa Lucia in Svezia di Foreign and Commonwealth Office, CC BY 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/2.0>, da Wikimedia Commons